Reports
Questo studio aiuta a capire la natura ciclica dei mercati petroliferi, fatta da aumenti e riduzioni dei prezzi, le grandi incertezze che deve scontare, e il fatto che il mercato fa il suo mestiere a dispetto delle previsioni dei politici.
di / Michael C. Lynch
Focus
La partita della rete Telecom sembra giunta al termine, ma l’ultima sortita dell’AGCOM denuncia i soliti vizi di un’attività regolamentare approssimativa.
di / Massimiliano Trovato
Focus
Non è possibile avere concorrenza senza che RFI riveda le tariffe di transito sulle linee ad alta velocità. RFI fa pagare a Trenitalia dei pedaggi tra i più bassi in Europa: una liberalizzazione non può essere efficace se non c’è coerenza fino in fondo.
di / Andrea Bozzi
Focus
Sarebbe un grave errore sussidiare i produttori di automobili in funzione anti-crisi. La crisi di fatto aiuta a scremare il mercato degli operatori più inefficienti, mentre i sussidi servono solo a mantenere le inefficienze.
di / Andrea Giuricin
Briefing paper
Il salvataggio di Alitalia porterà a un aumento dei costi del trasporto aereo nazionale. Il piano Fenice presenta la surreale condizione in cui il regolato si sostituisce al regolatore nel definire le regole.
di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo
Focus
Molti dei luoghi comuni riguardanti l’università italiana (a partire dalla supposta carenza di fondi) sono contestabili. Più difficile, invece, sarebbe negare l’urgenza di cercare soluzioni privatistiche ai problemi del mondo accademico.
di / Filippo Cavazzoni
Focus
Le polemiche sul prezzo dei carburanti sono infondate. Al netto delle tasse, il prezzo dei carburanti per autotrazione in Italia segue piuttosto fedelmente gli andamenti delle quotazioni internazionali di benzina e gasolio.
di / Carlo Stagnaro
Focus
Dopo l’ennesimo stallo, il fallimento di Alitalia è la soluzione migliore per la compagnia, per i consumatori e per i contribuenti. Una procedura fallimentare sarebbe dolorosa, ma darebbe all’azienda un valore superiore a quello proposto dalla CAI.
di / Andrea Giuricin
Briefing paper
Il 1 gennaio 2009 entrerà in vigore la class action: occorre mettere mano al provvedimento e correggerne almeno gli errori più vistosi.
di / Diego Menegon
Focus
La crisi Alitalia è costata oltre un miliardo di euro. Questo studio sottolinea i punti deboli di una soluzione che introduce altre barriere alla concorrenza.
di / Andrea Giuricin
Briefing paper
Un primo passo verso una miglior definizione del federalismo all’italiana potrebbe consistere nella definizione esplicita dei “principi fondamentali” che stanno alla base delle competenze concorrenti tra Stato e regioni.
di / Silvio Boccalatte
Focus
Alitalia versa in condizioni sempre peggiori e ogni giorno perso nel processo di privatizzazione è un danno alla compagnia e al paese: i conti della compagnia rischiano di precipitare in una perdita semestrale di 400 milioni di euro.
di / Andrea Giuricin