Ricerche



Papers

Special Report – A chi ha sarà dato? Il trasporto pubblico locale e la concorrenza

Per migliorare il servizio e contenere i costi del trasporto pubblico locale (Tpl) occorre consentire la concorrenza nel mercato e, laddove si ritenga necessario il supporto pubblico, affidare la gestione del servizio tramite gara e su lotti di dimensioni contenute.

di / Lucia Quaglino , Carlo Stagnaro , Francesco Gastaldi

Papers

Focus 209. Londra 2012 – La maratona (a ostacoli) della riforma del settore elettrico britannico

La riforma elettrica inglese è la fine di un mercato libero?Il Regno Unito sta discutendo una riforma che rivoluziona il mercato elettrico, limitando gli spazi di competizione e ampliando a dismisura l’intervento pubblico

di / Stefano Verde

Papers

Focus 208. Le funzioni non tariffate: il caso lombardo

Le “funzioni non tariffate”, oggetto nelle ultime settimane di forti polemiche, non sono state utilizzate dalla Lombardia per premiare gli ospedali privati. Ne hanno beneficiato principalmente strutture pubbliche e, in misura minore, i privati non profit.

di / Lucia Quaglino

Papers

Focus 207. Le Province: una, nessuna o centodieci?

Accorpare le Province rischia di determinare risparmi irrisori rispetto agli almeno due miliardi di euro ricavabili nel breve termine dalla loro abolizione

di / Andrea Giuricin

Papers

OP 88. In difesa dell’Euro: un approccio austriaco

A dispetto delle critiche, l’euro ha svolto nei confronti dei governi degli Stati europei quella stessa funzione “disciplinante” dei bilanci pubblici svolta in altri tempi dallo standard aureo

di / Jesus Huerta de Soto

Papers

Policy Paper – I dieci comandamenti per privatizzare

È assolutamente importante che il nuovo programma di privatizzazioni sia serio e ben congegnato, e che abbia come obiettivo non solo la massimizzazione del gettito, ma anche la creazione di condizioni concorrenziali sul mercato

di / IBL

Papers

Focus 206. La 'privatizzazione' di Sea: alcuni dubbi

L’uscita totale del Comune di Milano dalla SEA è nell’interesse tanto di Palazzo Marino, che potrebbe così massimizzare i suoi introiti, quanto della società aeroportuale, che potrebbe finalmente essere gestita secondo criteri privatistici

di / Andrea Giuricin

Papers

Special Report – La separazione delle reti ferroviarie

I paesi che hanno liberalizzato i trasporti ferroviari e separato proprietariamente l’infrastruttura dall’erogazione del servizio hanno visto crescere l’efficienza del servizio e aumentare i passeggeri.

di / Ugo Arrigo , Vittorio Ferri

Papers

Special Report – Is the ETS still the best option? Why opting for a carbon tax

Il mercato europeo delle emissioni di CO2 non funziona e non può funzionare. Per ridurre le emissioni senza impedire il funzionamento del mercato, lo strumento più appropriato è quello della carbon tax

di / Stefano Clò , Emanuele Vendramin

Papers

Focus 205. Il corridoio Baltico-Adriatico come occasione per una riforma

L’Europa ha inserito la realizzazione di un corridoio tra la zona adriatica e quella baltica tra le priorità infrastrutturali. L’Italia è pronta a cogliere questa opportunità?

di / Alessandro Viotto

Papers

Special Report – Le tasse in Italia e in Europa: un confronto

Il sistema fiscale italiano è tra i più esosi e più complessi in Europa – forse il più esoso e il più complesso, tutto considerato. Qualunque ulteriore intervento nel senso dell’aumento della pressione fiscale non può che avere effetti recessivi

di / Pietro Monsurrò

Papers

Focus 204. La riforma Monti-Fornero. Quando scontentare tutti non è un pregio

La normativa tradisce un pregiudizio culturale, per cui il lavoro è quello subordinato e a tempo indeterminato. La riforma rappresenta un intervento di stampo pubblicistico che comprime il ruolo degli attori di un libero sistema di relazioni industriali

di / Michele Tiraboschi

oggi, 6 Luglio 2025, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
    Istituto Bruno Leoni