Papers
Per migliorare il servizio e contenere i costi del trasporto pubblico locale (Tpl) occorre consentire la concorrenza nel mercato e, laddove si ritenga necessario il supporto pubblico, affidare la gestione del servizio tramite gara e su lotti di dimensioni contenute.
Papers
La riforma elettrica inglese è la fine di un mercato libero?Il Regno Unito sta discutendo una riforma che rivoluziona il mercato elettrico, limitando gli spazi di competizione e ampliando a dismisura l’intervento pubblico
di / Stefano Verde
Papers
Le “funzioni non tariffate”, oggetto nelle ultime settimane di forti polemiche, non sono state utilizzate dalla Lombardia per premiare gli ospedali privati. Ne hanno beneficiato principalmente strutture pubbliche e, in misura minore, i privati non profit.
di / Lucia Quaglino
Papers
Accorpare le Province rischia di determinare risparmi irrisori rispetto agli almeno due miliardi di euro ricavabili nel breve termine dalla loro abolizione
di / Andrea Giuricin
Papers
A dispetto delle critiche, l’euro ha svolto nei confronti dei governi degli Stati europei quella stessa funzione “disciplinante” dei bilanci pubblici svolta in altri tempi dallo standard aureo
di / Jesus Huerta de Soto
Papers
È assolutamente importante che il nuovo programma di privatizzazioni sia serio e ben congegnato, e che abbia come obiettivo non solo la massimizzazione del gettito, ma anche la creazione di condizioni concorrenziali sul mercato
di / IBL
Papers
L’uscita totale del Comune di Milano dalla SEA è nell’interesse tanto di Palazzo Marino, che potrebbe così massimizzare i suoi introiti, quanto della società aeroportuale, che potrebbe finalmente essere gestita secondo criteri privatistici
di / Andrea Giuricin
Papers
I paesi che hanno liberalizzato i trasporti ferroviari e separato proprietariamente l’infrastruttura dall’erogazione del servizio hanno visto crescere l’efficienza del servizio e aumentare i passeggeri.
di / Ugo Arrigo , Vittorio Ferri
Papers
Il mercato europeo delle emissioni di CO2 non funziona e non può funzionare. Per ridurre le emissioni senza impedire il funzionamento del mercato, lo strumento più appropriato è quello della carbon tax
di / Stefano Clò , Emanuele Vendramin
Papers
L’Europa ha inserito la realizzazione di un corridoio tra la zona adriatica e quella baltica tra le priorità infrastrutturali. L’Italia è pronta a cogliere questa opportunità?
di / Alessandro Viotto
Papers
Il sistema fiscale italiano è tra i più esosi e più complessi in Europa – forse il più esoso e il più complesso, tutto considerato. Qualunque ulteriore intervento nel senso dell’aumento della pressione fiscale non può che avere effetti recessivi
di / Pietro Monsurrò
Papers
La normativa tradisce un pregiudizio culturale, per cui il lavoro è quello subordinato e a tempo indeterminato. La riforma rappresenta un intervento di stampo pubblicistico che comprime il ruolo degli attori di un libero sistema di relazioni industriali
di / Michele Tiraboschi