La società degli scambi

Cathleen Johnson , Robert Lusch , David Schmidtz

In settanta agili capitoli, gli autori compongono un vero e proprio manuale pensato per fini didattici, accessibile ed esaustivo, che spiega l’economia e il funzionamento di una società basata sugli scambi.

ISBN / 978-88-6440-563-6
pagine / 422
anno / 2025
22 euro

Un’introduzione all’etica e all’economia

Da adulti, non vogliamo solo vivere una vita piacevole, desideriamo contribuire anche alla vita degli altri. Siamo infatti animali sociali, che mirano non soltanto a cooperare e a commerciare, bensì a ritagliarsi un posto all’interno della società. Ma come si può essere davvero utili al nostro prossimo? Un filosofo (Schmidtz) e due economisti (Johnson e Lusch) affrontano la questione unendo argomenti che riguardano la teoria economica, l’etica e la prassi imprenditoriale. Come devono vivere le persone per rendere il mondo un posto migliore? Che tipo di società consente agli individui più intraprendenti di usare i propri talenti nel modo più efficace possibile? Cosa serve per portare sul mercato idee, beni o servizi che possano elevare il livello di benessere delle persone? In settanta agili capitoli, gli autori compongono un vero e proprio manuale pensato per fini didattici, accessibile ed esaustivo, che spiega l’economia e il funzionamento di una società basata sugli scambi.

Cathleen Johnson

Cathleen Johnson è Kendrick Chair of Economics e Director of the Center for an Ethical Economy presso il Chambers College of Business & Economics della West Virginia University.


Robert Lusch

Robert Lusch è stato professore di marketing presso la University of Arizona.


David Schmidtz

David Schmidtz è Presidential Chair of Moral Science presso il Chambers College of Business & Economics della West Virginia University

Ha pubblicato diversi libri, tra i quali: Environmental Ethics: What Really Matters, What Really Works (con Elizabeth Willott; Oxford University Press, 2012), Person, Polis, Planet: Essays in Applied Philosophy (Oxford University Press, 2008) ed Elements of Justice (Cambridge University Press, 2006).

Potrebbero interessarti