I Rapporto sulle infrastrutture in Italia
Le infrastrutture autostradali
A dieci anni dalla privatizzazione, il sistema autostradale appare ancora in bilico tra Stato e mercato. I privati svolgono un ruolo importante, ma non ancora sufficiente per garantire un’adeguata risposta alla domanda di mobilità.
Su
Amazon.com (formato Kindle, 9,72 dollari)
Su
eBooksItalia (formato ePub, 9 euro)
A dieci anni dalla privatizzazione, il sistema autostradale appare ancora in bilico tra Stato e mercato. Anziché limitarsi a disporre un quadro regolatorio stabile e a monitorarne il rispetto, lo Stato sempre pianifica, spesso finanzia, talvolta gestisce. Le scelte sulle priorità infrastrutturali rimangono saldamente in mano pubblica, così come buona parte dell’onere finanziario per la loro realizzazione e, in qualche caso, anche per il loro esercizio. I privati svolgono un ruolo importante, ma non ancora sufficiente per garantire un’adeguata risposta alla domanda di mobilità. A tenere lontani investitori e nuovi operatori sono i timori diffusi da un contesto normativo in continua evoluzione che ha dato prova di non considerare nel modo più appropriato i diritti acquisiti dai concessionari. Come testimoniato dall’esperienza di altri paesi – in particolare il Cile, la Spagna e la Francia, col cui contesto il nostro viene confrontato – lo sviluppo autostradale passa solo attraverso il consolidamento di un set di regole certe e chiare.
Indice del volume:
Introduzione
di Carlo Stagnaro
Capitolo 1
Infrastrutture: privato e` meglio
di Francesco Ramella
Capitolo 2
Certezza del diritto e stabilita` regolatoria:
il caso delle infrastrutture
di Luigi Ceffalo
Capitolo 3
L’attivita` regolatoria: come aiutare lo sviluppo
del sistema autostradale
di Andrea Giuricin
Recensioni e segnalazioni:
Il Sole 24 Ore, 22 settembre 2010: «
Regole stabili per le autostrade private», di Luigi Ceffalo e Carlo Stagnaro
Liberal, 22 settembre 2010: «
“Meglio il modello cileno”», di Alessandro D'Amato
Italia Oggi, 22 settembre 2010: «
Concessioni blindate», di Antonio Ranalli
Finanza & Mercati, 22 settembre 2010: «
Governo in pressing sui pedaggi Anas Castelli: “Necessari per lo sviluppo”», di Francesco Nati