Obesità e tasse

Massimiliano Trovato

Il volume indaga i presupposti e i risultati delle imposte sui vizi alimentari attraverso i contributi di economisti, giuristi ed esperti di politiche sanitarie

ISBN / 978-88-6440-085-3
pagine / 264
anno / 2013
18 euro
Collana / Policy

Negli Stati Uniti e in Europa si moltiplicano i tentativi di contenere l’aumento degli obesi  utilizzando la leva fiscale. Ciò significa assoggettare a nuove imposte alcune tipologie di cibi. Ma è davvero in questo modo che si possono diffondere i principi della buona alimentazione?

Il volume indaga i presupposti e i risultati delle imposte sui vizi alimentari attraverso i contributi di economisti, giuristi ed esperti di politiche sanitarie: Alberto Alemanno, Ignacio Carreño, Katelyn Christ, Scott Drenkard, Edward Glaeser, Randall Holcombe, Lucia Quaglino, Matthew Salois, Franco Sassi, William Shughart II, Richard Tiffin, Gordon Tullock e Richard Williams.

Le loro analisi ci costringono a guardare oltre la demagogia. Le tasse sul vizio distorcono il mercato, riducendo la libertà di scelta dell’individuo consumatore; hanno tendenzialmente un impatto regressivo, danneggiando le fasce più deboli della popolazione; e sono spesso il frutto di pregiudizi e dell’influenza di gruppi di pressione. Soprattutto, le tasse sul vizio non raggiungono l’obiettivo prefissato, perché alimenti altrettanto dannosi esulano dal perimetro dell’imposta.

Una buona dieta presuppone scelte salutari e la piena consapevolezza dell’esito delle proprie decisioni a tavola.  Allora, se davvero si mira alla tutela della salute e non ai maggiori introiti per l’erario, sarà necessario prescindere da schemi concettuali opinabili, seppur dotati di buona stampa, e volgere lo sguardo a soluzioni alternative: soluzioni che richiedono un impegno tangibile sul versante dell’educazione  senza comprimere la libertà di scelta delle persone.

Massimiliano Trovato

Massimiliano Trovato (San Donà di Piave, 1984) si occupa di regolamentazione e politiche pubbliche con specifico riguardo all'economia digitale, nonché in materia di televisione, assicurazioni, servizi postali, sport e paternalismo di stato.

È stato Koch Fellow presso il Mercatus Center della George Mason University e intern presso l'International Policy Network.

Ha curato due libri – l'ultimo è Obesità e tasse – e ha scritto per Il Foglio, MF, Libero, il Giornale, Il Tempo. Ha conseguito la laurea in Scienze giuridiche presso l'Università di Padova con una tesi dal titolo "Appunti per una critica ai fondamenti del diritto pubblico".

Foto 1Foto 2Foto 3

Estratto/indice

Obesita_Tasse-Introduzione

Acquista su Amazon Kindle
Acquista su Book Republic
Acquista su iTunes Store
Acquista su Google Play