Il sistema audiovisivo: evoluzione e dimensioni economiche 2018

e-Media Institute

L’innovazione tecnologica sta cambiando in profondità il mercato del contenuto audiovisivo. A cambiare sono i modi di consumo, le opportunità che i device consentono e anche l’offerta. Questa rapida evoluzione sta modificando strutturalmente i perimetri economici tradizionali dei singoli mercati della comunicazione così come erano intesi solo alcuni anni fa.
ISBN / 978-88-6440-358-8
pagine / 116
anno / 2018
10 euro
Collana / Report

L’edizione 2018 del Rapporto realizzato da e-Media Institute e Istituto Bruno Leoni fornisce una mappatura delle dimensioni del mercato e degli attori economici presenti, prendendo in considerazione un’area inclusiva di tutti i contenuti audiovisivi e multimediali. A questa prima parte di carattere quantitativo è affiancata una seconda parte volta ad approfondire gli aspetti tecnici e legali delle politiche basate sugli obblighi di programmazione.

Il Rapporto è liberamente disponibile qui (PDF).

Il report è stato presentato il 21 giugno 2018 a Roma nel corso di un evento che ha visto la partecipazione di Antonello Giacomelli (Parlamentare, Partito Democratico; già Sottosegretario, Ministero dello Sviluppo Economico), Giovanni Guzzetta (Professore ordinario di Diritto pubblico, Università di Roma Tor Vergata e coautore del rapporto), Giancarlo Leone (Presidente, APT – Associazione Produttori Televisivi) e Antonio Pilati (già Commissario, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Componente, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato)