Il caso olandese

IBL

Quali sono i settori economici in cui i Paesi Bassi rappresentano un “modello” da seguire? Grazie a quali riforme possono essere considerati, oggi, come un paese “libero” da un punto di vista economico? E quali insegnamenti può trarne l’Italia? Questo volume intende proporre alcune esperienze olandesi utili anche per il dibattito italiano. Sul piano istituzionale […]
ISBN / 978-88-6440-292-5
pagine / 172
anno / 2016
10 euro
Collana / Fuori collana

Quali sono i settori economici in cui i Paesi Bassi rappresentano un “modello” da seguire? Grazie a quali riforme possono essere considerati, oggi, come un paese “libero” da un punto di vista economico? E quali insegnamenti può trarne l’Italia?

Questo volume intende proporre alcune esperienze olandesi utili anche per il dibattito italiano. Sul piano istituzionale i Paesi Bassi hanno alcune caratteristiche non dissimili dalle nostre. Come scrive Massimiliano Trovato nel suo capitolo, negli anni Sessanta «l’incidenza dello Stato sociale olandese sul reddito nazionale era raddoppiata rispetto al decennio precedente ed era tra le più alte dell’Europa occidentale. Non erano solo i tradizionali capitoli di spesa – istruzione, sanità, politica abitativa – a drenare risorse sempre crescenti» ma anche la necessità di costruire consenso attraverso la spesa pubblica. È una storia che conosciamo bene, perché è anche la nostra.

Il libro racconta alcuni casi di successo realizzati nei Paesi Bassi: le privatizzazioni dell’incumbent postale, delle autorità portuali e dei musei, e una riforma della sanità che ha mantenuto l’universalità nell’accesso alle cure facendo leva su un sistema di assicurazioni private in concorrenza.

Acquista su Amazon Kindle
Acquista su Book Republic
Acquista su iTunes Store
Acquista su Google Play