Contribuisci a sostenere IBL e il nostro progetto per le scuole superiori. Il tuo click può fare la differenza
Quest’anno, il vostro sostegno all’Istituto Bruno Leoni vale doppio.
In occasione dei vent’anni del Fondo Carta Etica, UniCredit ha previsto un’edizione speciale dell’iniziativa ilMioDono: l’importo totale stanziato è infatti raddoppiato. Saranno 400.000 gli euro che verranno ripartiti tra le organizzazioni del terzo settore che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze e i maggiori importi di donazioni.
Ma, giustamente, UniCredit ha alzato anche l’asticella. I 400.00 euro verranno suddivisi tra le organizzazioni che avranno ottenuto questi risultati minimi:
Grazie, dunque, per votare e far votare, per donare e fare donare. Anche il gesto più piccolo è importante per mantenere viva l’attività dell’Istituto Bruno Leoni. Le sfide non mancano, soprattutto in un momento come questo: nel quale prevalgono, un po’ dappertutto, le voci dichiaratamente ostili alla libertà individuale.
Se non pensi che la libertà sia un lusso che non possiamo più permetterci, ma l’unico lievito di una società aperta e moderna, sostienici.
Per votare IBL basta cliccare QUI, poi su “Vota questa organizzazione” e infine esprimere la preferenza in una delle modalità proposte, via e-mail o social (X o Facebook).
Oltre a dare il proprio voto, è possibile effettuare una donazione cliccando QUI e poi su “Sostieni il progetto” per sostenere IBL nelle scuole, il programma con cui portiamo delle prime lezioni di economia nelle scuole superiori del nostro paese e organizziamo seminari di aggiornamento didattico per gli insegnanti.
Per chi ci aiuterà, abbiamo previsto un piccolo segno di gratitudine. Nel 2026 ricorrono dieci anni dalla morte di un grande amico del nostro Istituto, il giudice della Corte Suprema Antonin Scalia, fautore di una dottrina giuridica molto diversa da quella di Bruno Leoni (l’originalismo) ma da cui discendono vincoli importanti all’azione dei poteri pubblici.
IBL ha pubblicato il primo lavoro in italiano su Scalia, opera di Giuseppe Portonera. Chi voterà per IBL riceverà in omaggio, al termine dell’iniziativa (31 gennaio 2026), l’ebook del libro di Portonera su Scalia.
Dopo avere votato, occorre pertanto inoltrare a info@brunoleoni.it l’email generata automaticamente che certifica il proprio voto oppure lo screenshot della donazione effettuata con X o Facebook.
Se in aggiunta al proprio voto verrà effettuata anche una donazione di almeno 10 euro, si potrà partecipare a un webinar esclusivo su Antonin Scalia, che vedrà la partecipazione di Giuseppe Portonera (Forlin Fellow IBL), Serena Sileoni (professoressa di diritto costituzionale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Senior Fellow IBL) e Nicolò Zanon (ex giudice della Corte Costituzionale e professore di diritto costituzionale all’Università di Milano), e che si terrà sulla piattaforma Zoom il 13 febbraio 2026, decennale della scomparsa di Scalia.