Mi camper es tu camper

Perché e come la sharing economy può aiutare il turismo


2 Ottobre 2024

Argomenti / Diritto e Regolamentazione

Benedetta Auricchio

Benedetta Auricchio è studentessa in giurisprudenza presso l’Università Suor Orsola Benincasa

Carlo Stagnaro

Direttore Ricerche e Studi

scarica la ricerca integrale

Rimuovere i vincoli al camper sharing può favorire nuove forme di turismo e consentire ai proprietari di sostituire veicoli vecchi e inquinanti con altri più moderni.

In Italia, infatti, solo lo 0,8% dell’intero parco circolante (250.000 veicoli circa) è disponibile su piattaforme di camper sharing, un numero esiguo soprattutto se comparato a quello degli altri Paesi europei: basti pensare che in Portogallo il 20% dei proprietari di camper noleggia il proprio mezzo tramite piattaforme; in Spagna il 6,5%, in Olanda il 3,8%. Questo è legato anche ai limiti che la legge impone alla condivisione dei mezzi, che può avvenire solo tramite comodato d’uso gratuito e un corrispettivo a mera copertura delle spese.

Abbiamo tanto da guadagnare e nulla da perdere: una liberalizzazione del camper sharing – sulla scorta di quanto già fatto con successo nel 2012 per i natanti – potrebbe dare un impulso significativo al turismo outdoor in Italia, contribuendo al contempo alla diversificazione dell’offerta turistica e, non per ultimo, alla sostenibilità ambientale. Infatti, la possibilità di ammortizzare più rapidamente il costo del camper può contribuire all’ammodernamento del parco circolante, un elemento non trascurabile, dal momento che più della metà dei mezzi in circolazione appartiene a classi Euro 0-3.

Mi camper es tu camper

In Italia solo lo 0,8% dei camper detenuti da privati è disponibile su piattaforme di sharing, contro il 20% del Portogallo, il 6,5% della Spagna e il 3,8% dell’Olanda. Uno studio dell’IBL condividi con questo commento
In Italia la condivisione di mezzi privati è possibile solo attraverso il comodato d’uso gratuito: una proposta di riforma per consentire lo sharing, nel rispetto della sicurezza condividi con questo commento
Il precedente dei natanti: dal 2012 è possibile cedere a terzi l’uso di natanti privati, ferme restando le norme di sicurezza e l’applicazione di un’imposta sostitutiva del 20%. Perché non estendere il modello ai camper? condividi con questo commento
oggi, 15 Ottobre 2024, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
    Istituto Bruno Leoni