12 Novembre 2025
Argomenti / Diritto e Regolamentazione
Carlo Stagnaro
Direttore Ricerche e Studi IBL
Serena Sileoni
Ci sono ragioni economiche e giuridiche per cui le concessioni autostradali, arrivate alla scadenza, devono essere riassegnate tramite gare.
Vi è una ampia evidenza da molti settori diversi che la combinazione tra concorrenza per il mercato e coinvolgimento di soggetti privati offre l’opportunità di perseguire numerosi obiettivi di interesse generale: l’efficienza gestionale, la trasparenza, il miglioramento qualitativo dei servizi, la sostenibilità finanziaria degli investimenti e l’aumento delle risorse da destinare, a seconda del disegno di gara e degli obiettivi prescelti dal Legislatore, al consumatore (sotto forma di riduzione delle tariffe, oltre che di incremento prestazionale)o alla collettività (sotto forma di canone concessorio).
Pertanto, occorre assolutamente evitare il ricorso ad affidamenti diretti o la ripubblicizzazione del settore, con la crescita esponenziale di soggetti a capitale pubblico: è essenziale ripristinare i due pilastri che non solo la letteratura, ma anche l’esperienza indicano come fondamentali per garantire l’efficienza delle gestioni e massimizzare il benessere sociale: la contendibilità delle concessioni attraverso le gare (cioè la concorrenza) e l’affidamento della gestione a soggetti privati (cioè la distinzione netta e il contrasto strutturale tra concessionario e concedente).