Produzione e produttività

Friedrich A. von Hayek

Friedrich A. von Hayek chiama "effetto Ricardo" la serie di reazioni causate dal mutamento del rapporto tra macchine e lavoro, nelle decisioni d’investimento. Per il grande economista austriaco, la domanda aggregata non è la chiave per la comprensione dei problemi del ciclo economico

ISBN / 978-88-6440-167-6
pagine / 168
anno / 2015
18 euro

Friedrich A. von Hayek chiama “effetto Ricardo” la serie di reazioni causate dal mutamento del rapporto tra macchine e lavoro, nelle decisioni d’investimento. Per il grande economista austriaco, la domanda aggregata non è la chiave per la comprensione dei problemi del ciclo economico

David Ricardo sosteneva che macchine e lavoro sono in continua competizione, perché un aumento dei salari spinge i capitalisti a sostituire il lavoro con le macchine. Friedrich A. von Hayek chiama “effetto Ricardo” la serie di reazioni causate dal mutamento del rapporto tra macchine e lavoro nelle decisioni d’investimento. 
Per il grande economista austriaco, la domanda aggregata non è la chiave per la comprensione dei problemi del ciclo economico. La domanda di beni di consumo non determina automaticamente i beni capitali che servono a produrre i beni finali richiesti. Ciascuno dei possibili fornitori di macchine investe solo sulla base di specifiche attese di profitto; e una medesima domanda di beni di consumo può essere soddisfatta con differenti volumi d’investimento. 

Hayek paragona il complesso processo della produzione a un flusso, nel quale la consistenza dei vari affluenti non è determinata dalla domanda finale, ma dalla struttura dei prezzi relativi dei differenti fattori produttivi. L’economia è un mondo di scarsità relative: non ci sarà mai l’età dell’oro, o l’abbondanza di tutte le cose.

Friedrich A. von Hayek

Forse il maggiore scienziato sociale del Novecento, Friedrich A. von Hayek (1899-1992) sviluppò le sue ricerche nel solco della “scuola austriaca di economia”. Insegnò a Londra, Chicago e Friburgo.

Nel 1974 ricevette il Premio Nobel per l’Economia. Ad Hayek si deve una vigorosa difesa dell’ordine liberale, con una costante enfasi sulla dispersione della conoscenza nella società.

Per difendere la società libera, nel 1947 fondò la Mont Pelerin Society, un’associazione internazionale di studiosi liberali tuttora esistente.

Acquista su Amazon Kindle
Acquista su Book Republic
Acquista su iTunes Store
Acquista su Google Play