Direttore Ricerche e Studi IBL
Carlo Stagnaro (1977) è direttore ricerche e studi dell’Istituto Bruno Leoni. Precedentemente è stato direttore dell’Osservatorio sull’economia digitale. Laureatosi in Ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’Università di Genova, ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia, mercati, istituzioni presso IMT Alti Studi – Lucca.
Ha ricoperto vari incarichi presso il Ministero dello Sviluppo Economico durante i governi Renzi e Gentiloni, tra cui quello di capo della segreteria tecnica del ministro Guidi. Si è occupato, in questa veste, della legge annuale per la concorrenza e del decreto “taglia bollette”.
Precedentemente è stato direttore ricerche e studi dell’Istituto Bruno Leoni. Dal 2007 cura il rapporto annuale Indice delle liberalizzazioni.
I suoi interessi sono nel campo dell’economia dell’energia e dell’economia dei servizi pubblici, temi sui quali ha pubblicato articoli sia su riviste specializzate che sulla stampa generalista, oltre ad aver curato diversi libri.
Fa parte della redazione delle riviste Energia e Aspenia. È socio dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Energia e della Società Italiana di Fisica.
Per l’Institute of Economic Affairs è autore dei saggi Power Cut? (2015) e Carbon Conundrum: How to Save Climate Change Policy from Government Failure (2022, con Philip Booth).
Per IBL Libri ha curato il volume collettaneo Cosa succede se usciamo dall’euro? (2018).
Con Alberto Saravalle ha scritto Contro il sovranismo economico (2020) e Molte riforme per nulla. Una controstoria economica della seconda repubblica (2022).
È sposato con Silvana e ha due figli, Andrea Giovanni e Anna Rosa.
Puoi contattarlo scrivendo a: carlo.stagnaro@brunoleoni.org
MF – Milano Finanza
26-11-2025 / Carlo Stagnaro , Luca Lo Schiavo
Come intervenire su oneri, concorrenza e mercato elettrico per ridurre i costi dell’energia che frenano imprese e crescita
Briefing paper
A cura di / Carlo Stagnaro , Luca Lo Schiavo
Il divario nei prezzi dell’energia elettrica tra Italia e Ue dipende essenzialmente dal costo dell’energia elettrica all’ingrosso e dagli oneri generali
Briefing paper
A cura di / Carlo Stagnaro , Serena Sileoni
Liberalizzazione e privatizzazione sono due facce della stessa medaglia: anche nel settore autostradale, occorre ripristinare l’affidamento tramite gara