L’Istituto Bruno Leoni è un think tank che interviene frequentemente nel dibattito pubblico sui temi del diritto e delle politiche pubbliche.
Crediamo nel valore del dibattito fra posizioni anche assai diverse ma che sia consapevole e informato. Per questa ragione l’Istituto promuove da più di 10 anni “IBL nelle scuole”.
Attraverso lezioni rivolte agli studenti delle scuole superiori e seminari di aggiornamento didattico per gli insegnanti, IBL non vuole presentare un punto di vista “ideologico” ma fornire elementi per ragionare a mente aperta ed equipaggiare i ragazzi con gli strumenti per comprendere il dibattito pubblico sui temi dell’economia e per esercitare in maniera consapevole i proprio diritti di cittadinanza come elettori al raggiungimento del diciottesimo anno di età.
Le nostre lezioni, offerte in maniera totalmente gratuita, mirano ad integrare lo studio dei concetti emersi dall’insegnamento curriculare delle discipline economiche, come anche il loro collegamento ai temi del diritto, della letteratura e agli argomenti più importanti del dibattito pubblico.
Le nostre lezioni e i materiali didattici sono preparati da ricercatori dell’Istituto, che vantano ruoli di rilievo nei maggiori atenei italiani ed un’esperienza consolidata nei settori di riferimento di ciascuna lezione
Nel corso degli anni IBL Libri ha pubblicato svariati libri di carattere divulgativo, che presentano in modo chiaro e semplice concetti e nozioni economici di base.
Un classico della divulgazione liberale
Il saggio scritto nel 1958 da Leonard Read, fondatore e presidente della Foundation for Economic Education