Il futuro dell'energia nucleare

Celso Osimani , Ivo Tripputi

Quali sono le prospettive sull’utilizzo dell’energia nucleare? Il dibattito sulla transizione ecologica e sulle strategie per combattere i cambiamenti climatici ha riportato d’attualità, in Italia, il tema del nucleare.

ISBN / 978-88-6440-466-0
pagine / 182
anno / 2022
20 euro
Collana / Policy

Quali sono le prospettive sull’utilizzo dell’energia nucleare? Il dibattito sulla transizione ecologica e sulle strategie per combattere i cambiamenti climatici ha riportato d’attualità, in Italia, il tema del nucleare.

Contrariamente a quanto pensano molti osservatori, l’energia nucleare, o meglio la produzione di energia elettrica generata dal calore della fissione nucleare, non è affatto superata.

Oltre alle centinaia di reattori nucleari in esercizio nel mondo, molti progetti innovativi sono in corso di sviluppo, la maggior parte dei quali è in fase avanzata e pronta per essere realizzata. Sono pertanto tantissime le iniziative volte a sviluppare reattori a fissione di nuova generazione che possano superare i problemi che si sono evidenziati nelle generazioni passate e attuali e, soprattutto, le perplessità e le paure che circolano tra i non addetti ai lavori in merito alla loro sicurezza o alla gestione dei rifiuti radioattivi.

Obiettivo del libro è quello di dare al lettore una visione panoramica sull’evoluzione di una tecnologia che si pone sempre più come uno dei principali strumenti per affrontare le questioni ambientali, i mutamenti del clima, la ridotta disponibilità di alcuni combustibili fossili, la volatilità dei loro costi, le implicazioni geopolitiche e la prospettiva di un significativo aumento del consumo di energia elettrica nei paesi sviluppati, anche per la mobilità, e nei paesi in via di sviluppo.

Celso Osimani

Chimico industriale, specializzato in radioprotezione e gestione di impianti nucleari, è stato direttore della centrale nucleare di Trino (VC) e per circa vent’anni delle attività di radioprotezione e disattivazione dei reattori nucleari del Centro Comune di Ricerca di Ispra (Commissione Europea). In tale contesto ha maturato significative esperienze nella gestione dei rifiuti radioattivi.

Attualmente è consulente indipendente. Con IBL Libri, insieme a Ivo Tripputi ha pubblicato il volume Il futuro dell'energia nucleare (2022).


Ivo Tripputi

Ingegnere nucleare, ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente nel campo nucleare per oltre quarant'anni nel gruppo Ansaldo, in SNIA, in ENEL e poi in SOGIN.

Le esperienze acquisite hanno riguardato sia gli aspetti della sicurezza dei reattori avanzati, sia lo smantellamento delle centrali nucleari e la gestione dei rifiuti radioattivi, diventando sull’argomento, per circa quindici anni, anche presidente di gruppi di esperti OCSE.

Attualmente è consulente indipendente.

Estratto/indice

Osimani_Nucleare-Indice

Massimo Ascolto, IL FUTURO DELL’ENERGIA NUCLEARE, L’Opinione delle Libertà, 11 marzo 2022

Acquista su Amazon Kindle
Acquista su Book Republic
Acquista su Google Play