Cosa offriamo
Il pacchetto mira a fornire, in maniera totalmente gratuita, un percorso di integrazione e approfondimenti mirati ad orientare gli studenti nel contesto più ampio delle teorie principali emerse dall’insegnamento curriculare di storia economica, approfondendo snodi e sviluppo teorici della disciplina dall’800 fino all’epoca contemporanea.
Il percorso ha una durata totale di 10 ore, che includono le lezioni, i moduli di valutazione in itinere e la presentazione dei lavori per la valutazione finale.
Le nostre lezioni e i materiali didattici sono preparati da ricercatori e dai fellow dell’Istituto, che vantano ruoli di rilievo nei maggiori atenei italiani ed un’esperienza consolidata nei settori di riferimento di ciascuna lezione.
Vantaggi per gli insegnanti
- Nessun limite di partecipazione: coinvolgi tutte le classi che vuoi
- Flessibilità: 5 moduli didattici in video per garantire una facile distribuzione dell’orario curriculare
- Test individuali in itinere: verifica delle competenze acquisite dagli studenti, da svolgere come compito a casa in piena autonomia
- Elaborati finali di gruppo: tracce specifiche per le prove finali di gruppo, valutazione da parte di IBL e comunicazione dei risultati al docente incaricato
- Confronto con esperti esterni: presentazione dei lavori in classe con un esperto IBL in collegamento per stimolare il confronto e il miglioramento delle competenze di public speaking, ricerca e ragionamento critico degli studenti
Vantaggi per gli studenti
- Strumenti per la terza prova: contenuti rilevanti anche ai fini dell’esame di maturità
- Autovalutazione: possibilità di “aggiustare il tiro” nello studio dei moduli e migliorare la resa della valutazione finale
- Competenza trasversale & soft skills: opportunità di migliorare competenze relazionali. Capacità comunicative e di problem solving attraverso il lavoro di gruppo con i propri pari
- Preparazione al futuro: occasione di confronto e apprendimento con docenti professionisti esterni come primo approccio ai metodi di studio e valutazione del loro futuro percorso formativo (tecnico, universitario, …)
Il percorso
Adesione
- Compila il modulo on line
- Comunicaci il numero degli studenti coinvolti
- Ricevi il syllabus del docente con tutti i materiali del percorso e le password per accedere alle lezioni online
I moduli
Durata: 5 ore
Le videolezioni hanno durata di 45 minuti per consentire la discussione in classe e una più agevole distribuzione nell’orario curriculare.
- Innovazione e imprenditorialità
- Cosa è la finanza
- Globalizzazione, protezionismo e concorrenza internazionale
- Cosa succede se usciamo dall’euro
- La finanza pubblica
Preparazione degli elaborati
Durata: 3 ore
- Il docente avrà a disposizione, nel syllabus, una traccia per ogni modulo del percorso, tra cui gli studenti potranno scegliere
- Si identificheranno i gruppi di lavoro e il tema della presentazione in classe (con elaborati sotto forma di slide)
- Una volta conclusa la preparazione, le slide preparate dai ragazzi andranno trasmesse a IBL per la valutazione
Valutazione individuale
Durata: 2 ore
- Al temine della visione dei moduli, gli studenti avranno a disposizione il link a un breve quiz di verifica sui concetti esplorati durante le lezioni
- I risultati dei test individuali, valutati da IBL, verranno condivisi con il docente come strumento per integrare la valutazione del singolo studente
Presentazione e valutazione finale
Durata: 2 ore
- Si concorderà un incontro online per la presentazione dei lavori in classe, compatibilmente con le esigenze didattiche
- I docenti provvederanno a inviare a IBL le slide per la valutazione finale, ottenendo la valutazione finale in 3 giudizi (da migliorare – sufficiente – avanzato)
- Gli studenti presenteranno i lavori di gruppo in un’unica sessione, in cui potranno ricevere dei feedback immediati dal nostro esperto in collegamento