La sanità in bancarotta

Arnold Kling

Come fare a contenere i costi di trattamenti sempre più avanzati e onerosi? Con un linguaggio semplice e chiaro, Arnold Kling spiega quali siano i problemi dei modelli di assicurazione sanitaria attuali e come sarebbe possibile riformare il sistema della salute, facendo meno affidamento sullo Stato e ricorrendo di più alla partecipazione dei privati alla spesa.

ISBN / 978-88-6440-000-6
pagine / 154
anno / 2009
19 euro
Collana / Policy

Prefazione di Giampaolo Galli

La sanità americana e quella dei paesi europei sembrano molto diverse, ma hanno qualcosa in comune: navigano a vista, verso una probabile bancarotta. A dispetto del diverso bilanciamento fra pubblico e privato, infatti, scontano lo stesso problema, che deriva in buona misura da un grande successo: la moderna scienza medica ha fatto enormi progressi rispetto al passato.

Come fare, però, a contenere i costi di trattamenti sempre più avanzati e onerosi? Con un linguaggio semplice e chiaro, Arnold Kling spiega quali siano i problemi dei modelli di assicurazione sanitaria attuali e come sarebbe possibile riformare il sistema della salute, facendo meno affidamento sullo Stato e ricorrendo di più alla partecipazione dei privati alla spesa.

L’unica alternativa, in un contesto nel quale le tecniche mediche continuano a migliorare e a divenire più costose, consiste in un razionamento inevitabilmente lesivo della libertà di scelta dei pazienti.
«Il problema che ci dobbiamo porre», scrive Giampaolo Galli nella sua prefazione, «è dunque se siano o meno urgenti e necessarie riforme molto incisive volte a responsabilizzare la domanda e a spostare verso il settore privato, profit e no profit, quantomeno una parte del finanziamento del servizio sanitario».

Questo volume è disponibile anche in versione eBook sul sito www.ebooksitalia.it. Per acquistare clicca qui.

Arnold Kling

Arnold Kling è adjunct scholar presso il Cato Institute di Washington, DC. Precedentemente ha rivestito l’incarico di economista per la Federal Reserve Board.

Kling è inoltre adjunct scholar alla George Mason University. Tra i suoi scritti vi sono i volumi Under the Radar e Learning Economics.