Marco Minghetti e il liberismo temperato

Marco Minghetti

Minghetti, che fu pure per due volte Presidente del Consiglio e Ministro in sei occasioni, unisce alla teoria una acuta testimonianza dei suoi tempi

ISBN / 978-88-6440-288-8
pagine / 288
anno / 2015
3.99 euro
Collana / Liberismi Italiani

Marco Minghetti (1818-1886) fu un importante esponente del liberalismo “moderato” dell’Ottocento. Fin da giovane studiò le questioni economiche e sociali del suo tempo. Egli elaborò un pensiero economico liberista basato sul metodo “sperimentale”, alla costante ricerca di un punto di mediazione fra esigenze spesso opposte insite nelle relazioni economiche e sociali fra gli individui, senza tuttavia rinunciare ai postulati di fondo del pensiero liberale.

Minghetti, che fu pure per due volte Presidente del Consiglio e Ministro in sei occasioni, unisce alla teoria una acuta testimonianza dei suoi tempi

Nelle sue opere maggiori, da L’economia pubblica a I partiti politici, da Stato e Chiesa fino ai due scritti brevi su La legislazione sociale e Il cittadino e lo Stato, Minghetti, che fu pure per due volte Presidente del Consiglio e Ministro in sei occasioni, unisce alla teoria una acuta testimonianza dei suoi tempi. Di queste opere, il libro – introdotto da un saggio di Riccardo Piccioni – offre un’ampia selezione di scritti.

Marco Minghetti

Riccardo Piccioni è Ricercatore di Storia contemporanea all’Università di Macerata, dove insegna Storia del Risorgimento e Storia dell’Europa in età contemporanea. Ha conseguito il “Dottorato di ricerca in Storia politica dell’età contemporanea – F. Chabod” presso l’Università di Bologna. I suoi temi di ricerca vertono sulla storia politica del XIX secolo, sui movimenti politici, in particolar modo sul moderatismo.

Ha pubblicato i volumi Diomede Pantaleoni, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 2003; «Penne filantropiche». Stampa e politica nella rivolta del 1831 nello Stato pontificio, Macerata, EUM, 2015.

Nicola Porro, Marco Minghetti, il liberale “temperato”, Il Giornale, 14 Agosto 2016

Acquista su Amazon Kindle
Acquista su Book Republic
Acquista su iTunes Store
Acquista su Google Play