dove
EVENTO ONLINE
PIATTAFORMA ZOOM
ore 21
Argomenti / Diritto e Regolamentazione , Economia e Mercato
Insieme all’autore intervengono:
Camilla Conti (giornalista)
Carlo Momigliano (direttore marketing Publitalia 1986-1998)
Sergio Scalpelli (giornalista)
Introduce e coordina:
Lorenzo Maggi (presidente Lodi Liberale)
dove EVENTO ONLINE,
ore 21
Argomenti / Diritto e Regolamentazione , Economia e Mercato
Insieme all’autore intervengono:
Camilla Conti (giornalista)
Carlo Momigliano (direttore marketing Publitalia 1986-1998)
Sergio Scalpelli (giornalista)
Introduce e coordina:
Lorenzo Maggi (presidente Lodi Liberale)
La TV commerciale e i referendum del 1995. Presentazione online del libro di Alberto Mingardi
L’11 giugno 1995 gli italiani furono chiamati a votare per dodici referendum. Tre riguardavano la televisione commerciale, uno di questi mirava a ridurre la pubblicità durante i film, limitandola all’intervallo fra il primo e il secondo tempo.
Il responso delle urne fu clamoroso. Gli elettori interpretarono il referendum come una questione di libertà e bocciarono a larga maggioranza i quesiti, difendendo la televisione che avevano contro le vaghe promesse circa quella che avrebbero potuto avere, e rivendicando il proprio diritto a scegliere quali e quanti canali guardare.
L’esito referendario fu cruciale per il prosieguo della carriera politica di Silvio Berlusconi e incise anche sulla retorica e sulle proposte del centrosinistra, che l’anno successivo avrebbe vinto le elezioni. E allora perché ci siamo dimenticati di quel referendum? Alberto Mingardi ricostruisce il dibattito di quei mesi sui pericoli della concentrazione del potere mediatico e sui timori relativi all’impatto culturale di questo medium e alla sua capacità di condizionamento dell’opinione pubblica.
La crisi del vecchio sistema politico, infatti, fu anche quella del suo apparato mediatico: l’«unica rivoluzione liberale che c’è stata» in Italia è stata proprio la tv privata, emersa nonostante l’ostilità della politica e il peso del monopolio pubblico.
Alberto Mingardi, Meglio poter scegliere. La TV commerciale e i referendum del 1995, Mondadori, 2025
EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE LODI LIBERALE
Si partecipa al webinar utilizzando il seguente link: https://us02web.zoom.us/j/85857055243