28 maggio 2021
Presentazione online del libro di Giuliano Cazzola (IBL Libri, 2021)
Evento ONLINE via ZOOM
18:00 - 19:30
    La guerra dei cinquant’anni. Storia delle riforme e controriforme del sistema pensionistico
    Evento ONLINE via ZOOM

    Presentazione del libro
    La guerra dei cinquant’anni. Storia delle riforme e controriforme del sistema pensionistico
    di Giuliano Cazzola, prefazione di Elsa Fornero
    (IBL Libri, 2021)

    Insieme all'autore intervengono:
    Elsa Fornero (Professoressa di Economia politica all'Università di Torino)
    Nicola Rossi (Professore di Economia politica all'Università di Roma Tor Vergata e consigliere d'amministrazione dell'IBL)

    Coordina:
    Enzo Cartaregia (Istituto Bruno Leoni)

    Si partecipa al webinar cliccando sul link: bit.ly/presentazione-50anni
     
    Per l'accesso via Zoom - webinar ID: 886 1841 2313 / password: ibl
    Il webinar verrà inoltre trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell'Istituto Bruno Leoni

    IL LIBRO - Le pensioni sono un’ossessione per l’Italia, un argomento capace di infiammare lo scontro politico in qualsiasi occasione. Nel dibattito non contano i dati di fatto, ma solo le istanze e le rivendicazioni, le più diverse tra loro. Un problema cruciale come la sostenibilità dei sistemi pensionistici obbligatori viene presentato ormai come una “variabile indipendente”, quando invece condiziona e garantisce la tenuta di un Paese. Affrontare il tema della previdenza senza considerare questioni come l’invecchiamento della popolazione e la denatalità, l’incremento dell’occupazione, la crescita e lo sviluppo dell’economia, oltre che la stabilità dei conti pubblici, conduce infatti soltanto sul binario morto della protesta impotente e della struggente nostalgia per la pensione facile, generosa e anticipata il prima possibile. In questo libro – scritto da un “combattente” nella Guerra dei cinquant’anni – viene illustrato tutto quello che sarebbe opportuno conoscere dell’universo del sistema pensionistico e delle sue interconnessioni, ma che di solito non viene raccontato. Numeri, vicende, progetti di riforma realizzati e falliti. Prefazione di Elsa Fornero.

    Giuliano Cazzola, per i diversi ruoli ricoperti come sindacalista, civil servant, saggista e docente, è considerato uno dei maggiori esperti italiani di lavoro e politiche sociali.