1 febbraio 2022
Presentazione del libro di Elie Kedourie, a cura di Alberto Mingardi
Centro Brera, Milano
Via Formentini 10
18:30 - 20:00
    Nazionalismo
    Centro Brera, Milano

    Presentazione del libro

    Nazionalismo
    di Elie Kedourie, a cura di Alberto Mingardi
    (Liberilibri, 2021)

    Intervengono:
    Sergio Belardinelli (professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Bologna)
    Antonella Besussi (professore ordinario di Filosofia politica all'Università di Milano)
    Fiona Shelly Diwan (saggista e direttrice di Bet Magazine)
    Alberto Mingardi (direttore generale dell'IBL e professore associato di Storia delle dottrine politiche all'Università IULM)
     
    Introduce e coordina:
    Sergio Scalpelli (presidente di Linkiesta Club
     
    Prenotazione obbligatoria all'indirizzo eventi@brunoleoni.it. Ingresso con green pass rafforzato.

    IL LIBRO - Nazionalismo, scritto nel 1960 e ancora perfettamente attuale, rappresenta un classico del pensiero politico contemporaneo. Mai tradotto in italiano prima d’ora, è forse la più originale analisi del nazionalismo, dal punto di vista della sua storia intellettuale e politica, della sua emersione e affermazione a partire dalla Rivoluzione francese, delle sue radici culturali e delle sue ripercussioni. La presente edizione include anche l’Introduzione alla quarta edizione che l’autore scrisse nella primavera del 1992, poco prima di morire improvvisamente. Kedourie rintraccia e mette allo scoperto, con una chiarezza e un’eleganza argomentativa impareggiabili, le origini di questa corrente ideologica che tanta influenza, spesso nefasta e distruttiva, ha avuto e continua ad avere nel mondo. Egli ci consegna un testo prezioso per comprendere l’architettura ideologica di quel nazionalismo che ciclicamente si riaffaccia nella storia dei Paesi occidentali e non solo.