La passione della libertà

Antonio Masala , Marco Menon , Flavia Monceri

Con questo libro allievi, amici e colleghi rendono omaggio a Raimondo Cubeddu (Seneghe, 1951), in occasione del suo ritiro dall’insegnamento.

ISBN / 978-88-6440-461-5
pagine / 340
anno / 2021
22 euro

Con questo libro allievi, amici e colleghi rendono omaggio a Raimondo Cubeddu (Seneghe, 1951), in occasione del suo ritiro dall’insegnamento.

Nella sua lunga avventura intellettuale, Cubeddu ha sempre mantenuto al centro la passione per la libertà, cui ha costantemente e continuamente ricondotto le molteplici tappe del suo percorso scientifico.

I saggi qui riuniti muovono dai suoi interessi di ricerca e si propongono di analizzare, commentare e sviluppare, attraverso il confronto con i suoi lavori, alcuni dei temi che ha investigato e che variamente gli stanno a cuore: la metodologia delle scienze sociali, il problema dell’ordine politico, il liberalismo nelle sue diverse forme, il pensiero libertario, il rapporto tra liberalismo e religione e l’attualità del pensiero di Leo Strauss.

Infine il volume è impreziosito da una lunga intervista, in cui Cubeddu racconta i suoi studi, il suo percorso intellettuale, i suoi risultati scientifici e i problemi aperti che ancora lo avvincono.

Antonio Masala

Antonio Masala è professore associato di Filosofia Politica all’Università di Pisa. In passato è stato ricercatore all'IMT Alti Studi di Lucca e ha svolto attività di ricerca presso la Yildiz University di Istanbul, la Queen Mary University di Londra, il Ludwig von Mises Institute di Auburn (Alabama) e la Foundation of Economic Education (New York).

Filosofo politico, i suoi interessi ruotano attorno alle riformulazioni contemporanee dell’idea liberale. I suoi libri sono Stato, società e libertà. Dal liberalismo al neoliberalismo (2017), Crisi e rinascita del liberalismo classico (2012) e Il liberalismo di Bruno Leoni (2003), autore del quale ha curato la riedizione di alcune opere.


Marco Menon

Marco Menon è borsista presso la facoltà di Teologia di Lugano (Università della Svizzera italiana). Assieme a Raimondo Cubeddu ha curato opere di esponenti della Scuola austriaca, tra cui La conclusione del sistema marxiano di Böhm-Bawerk (IBL Libri, 2020) e Un altro Menger. Scritti polemici (Liberilibri, 2021).


Flavia Monceri

Flavia Monceri è professore ordinario di Filosofia politica all'Università del Molise.

Estratto/indice

Cubeddu_Masala-Indice

Stroncature La passione della libertà. Saggi in onore di Raimondo Cubeddu, Stroncature, 11 maggio 2022