Iniziative
Contatore del debito pubblico: ultimi aggiornamenti
A fine febbraio dovrebbe arrivare a 2.295 mld.
Il contatore del debito pubblico dell'Istituto Bruno Leoni, che da lunedì 12 febbraio compare sui maxischermi delle principali stazioni di Milano e Roma, rallenta leggermente la sua corsa.

Il contatore mostra infatti una stima del debito, che si basa sui rapporti mensili della Banca d'Italia. Proprio ieri la Banca d'Italia ha reso noti i nuovi dati relativi a dicembre 2017, consentendo l’aggiornamento del contatore.

Ricordiamo che il contatore effettua una previsione per i mesi successivi sulla base dei dati storici. Il suo obiettivo è offrire una stima affidabile di quanto debito grava sulle spalle degli italiani, calcolata su dati Banca d'Italia e poi verificata mese per mese.

Sulla base dei dati riferiti a dicembre 2017, stimiamo che il debito pubblico italiano sia oggi pari a 2.290.995.806.720 euro. Duemiladuecentonovanta miliardi, novecentonovantacinque milioni e 806.720 euro. Ma solo per poche ore, perché il debito cresce di 4.469 euro al secondo. A fine febbraio dovrebbe arrivare a 2.295 mld.