Serena SileoniFellow onorario
Professore associato in diritto costituzionale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dopo aver transitato all’Università degli Studi di Milano Bicocca, all'Università di Firenze e alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Abilitata all'esercizio della professione forense e giornalista, è stata fino al 2012 responsabile editoriale della casa editrice Liberilibri, dove si è occupata principalmente di testi, classici e inediti, di teoria liberale e libertaria e della collana “il Monitore costituzionale”.

È stata consigliere del Presidente del Consiglio nel governo Draghi, esperta della valutazione della ricerca per l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca e consulente di istituzioni nazionali e europee su vari temi di ambito pubblicistico, tra cui il Segretario generale presso la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell’Istruzione e il Ministro per il Sud e la coesione territoriale.

Dal 2013 al 2021 è stata vice direttore dell’Istituto Bruno Leoni.

È editorialista de Il Mattino e scrive, tra l’altro, per Il Foglio e Huffington Post.

Ha scritto Autori delle proprie regole. I codici di condotta per il trattamento dei dati personali e il sistema delle fonti, Padova, Cedam, 2011, e L'obbligo tributario in Costituzione. Le garanzie costituzionali dalla pretesa alla spesa, Torino, Giappichelli, 2018. Per IBL Libri ha curato Noi e lo Stato. Siamo ancora sudditi? (2019).