Riccardo de CariaFellow
Riccardo de Caria è avvocato e ricercatore di diritto pubblico comparato all'Università di Torino. Ha studiato a Torino (laurea e dottorato, con esperienze presso la University of San Diego School of Law e la Maine Law School) e alla London School of Economics (Master of Laws). E' stato visiting professor presso l'Université Catholique de Lyon e l'Université Jean Moulin - Lyon III.

Si occupa in prevalenza di regolamentazione dei mercati, con particolare attenzione per le nuove tecnologie. Ha pubblicato una monografia sulla regolamentazione del lobbying negli Stati Uniti e in Europa, dove ha approfondito molto i profili legati alla libertà di manifestazione del pensiero, altro tema al centro delle sue ricerche.

E' fellow di IREF e ha contribuito o contribuisce occasionalmente come editorialista su temi di carattere giuridico ed economico per Il Giornale e Il Foglio.

Come avvocato, ha maturato una particolare esperienza nel settore della protezione patrimoniale e del passaggio generazionale, come avvocato presso lo Studio Legale Vlachos dove è attualmente of counsel e come consulente della società specializzata Kleros.

Curriculum Vitae