Luca TedescoSenior Fellow
Luca Tedesco è professore associato in Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Direttore della Collana scientifica Liberismi italiani dell’Istituto Bruno Leoni di Milano e della Collana scientifica Ulteriori Divergenze dell’Università degli Studi Roma Tre. Membro del Comitato scientifico del Centro Studi Gaetano Salvemini di Napoli, è anche membro del Collegio del Dottorato di ricerca in Teoria e ricerca educativa e sociale, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.
Nel 2013 è stato Erasmus professor at the Interdisziplinäres Zentrum für Historische Anthropologie della Freie Universität di Berlino.

Ha pubblicato, tra gli altri, i seguenti saggi: La crisi fin de siècle. I liberisti italiani e il modello britannico, Le Monnier - Mondadori, 2019, «Contro i teologi del despotismo» Giorgio Arcoleo e la reazione fin de siècle. In L. Tedesco (a cura di), Giorgio Arcoleo e i teologi del dispotismo, IBL Libri, 2017, "Guglielmo Ferrero e l’antiprotezionismo militante". In L. Tedesco (a cura di), Guglielmo Ferrero antiprotezionista, IBL libri, 2016, “La cultura 'antimunicipalizzatrice' primonovecentesca e il dibattito sulle aziende municipalizzate nel consiglio comunale capitolino”, in Aa. Vv., Municipalismo democratico in età giolittiana. L'esperienza della giunta Nathan, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2010; Il canto del cigno del liberoscambismo: la Lega antiprotezionista e il suo primo convegno nazionale, Manduria, Lacaita, 2008; “Un tentativo di fronte «padronale»: la Confintesa 1956-1958”, Ventunesimo secolo, 2008, vol. 15; “De Gasperi «restauratore» e De Gasperi «rinnovatore» tra prima e “seconda” Repubblica. Note sulla storiografia della ricostruzione”, Studium, 2007, vol. 6; “Luigi Einaudi e la trasfigurazione mitica dei ceti medi nell'immediato secondo dopoguerra”, Studium, 2006, vol. 5; “Einaudi, la Banca d’Italia e la stretta creditizia. L’operato dell’istituto di emissione negli anni della ricostruzione”, Nuova Storia contemporanea, 2004, vol. 2; “Antonio De Viti de Marco e l’insurrezione dei “produttori” nella crisi di fine secolo”, Biblioteca della libertà, 2003, vol. 169; “Protezionisti e liberisti alla vigilia della grande guerra: un’elite a confronto”, Elite e Storia, 2002 vol. 1; L'alternativa liberista. Crisi di fine secolo, antiprotezionismo e finanza democratica nei liberisti radicali (1898-1904), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2002.