La concorrenza nel trasporto ferroviario passeggeri regionale

Un confronto tra il sistema italiano e tedesco


La concorrenza può migliorare la qualità e ridurre i costi dei trasporti ferroviari: eppure in Italia si continua a procedere con gli affidamenti diretti, da ultimo in Lombardia col rinnovo per nove anni del contratto di servizio a Trenord.

Lo studio si occupa sia del trasporto regionale, sia di quello a lunga percorrenza, individuando due casi di successo: la concorrenza nel mercato nell’alta velocità in Italia, e la concorrenza per il mercato nel trasporto regionale in Germania. Il trasporto regionale in Italia non si è sviluppato negli ultimi anni in maniera apprezzabile, pur causando per la collettività oneri finanziari sempre più gravi, in coincidenza con l’assenza pressoché totale di concorrenza per il mercato. Al contrario, lo stesso segmento in Germania, tramite un progressivo processo di apertura effettiva alla concorrenza, è cresciuto in maniera costante e sostanziale, senza significativi aumenti dei costi complessivi in termini reali.

L’apertura del mercato è stata raggiunta in Germania principalmente tramite l’attuazione di una serie di misure istituzionali e organizzative volte ad offrire condizioni eque per i nuovi entranti. Lo sviluppo del mercato regionale tedesco rappresenta quindi un valido esempio di come l’apertura del mercato nel segmento dei servizi sussidiati sia possibile e la spinta concorrenziale possa produrre grandi benefici, sia per gli utenti – in termini di quantità e qualità dei servizi – che per la società – in termini di sussidi richiesti.

La concorrenza nel trasporto ferroviario passeggeri regionale

Il modello tedesco nel trasporto ferroviario regionale: più qualità e meno costi grazie alla concorrenza per il mercato condividi con questo commento
La concorrenza ha migliorato la qualità e ridotto i prezzi nell'alta velocità: perché non aprire anche il mercato del trasporto ferroviario regionale? condividi con questo commento
Best practice ferroviarie: la lezione italiana dell'alta velocità e quella tedesca del trasporto ferroviario regionale condividi con questo commento
oggi, 19 Aprile 2024, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
    Istituto Bruno Leoni