Discorso Sergio Ricossa
Una conferenza pubblica dedicata ad uno dei maggiori economisti e pensatori italiani del ’900


Il Discorso Sergio Ricossa si aggiunge dal 2017 alle altre importanti conferenze pubbliche dell'Istituto Bruno Leoni ed è intitolato ad un grande economista e pensatore italiano, che è stato Presidente onorario dell'IBL dalla fondazione dell'Istituto al 2012, quando le sue condizioni di salute non gli permisero più di rivestire la carica.

Sergio Ricossa è stato uno dei maggiori economisti italiani del Novecento. Professore di politica economica all’Università di Torino, accademico dei Lincei, socio dell’Accademia di Agricoltura di Torino, membro e per un biennio Vice Presidente della Mont Pelerin Society, raffinato elzevirista per La Stampa e per il Giornale, è stato un autentico protagonista della vita culturale del nostro Paese.

Il capolavoro di Sergio Ricossa è senz'altro La fine dell'economia (originariamente pubblicato da SugarCo nel 1986 e poi ristampato da Rubbettino-Facco sotto gli auspici dell’IBL nel 2006.) Nel libro Ricossa si confronta con Keynes e Marx in una raffinata demolizione dei “perfettismi”, ovvero di “ogni dottrina che predichi un regno mondano di perfezione, senza il dominio dell’economico”. Il perfettismo è impegnato in una “lotta contro il reale”: contro la scarsità, contro lo scambio, contro un mondo fatto non di modelli ma delle necessità e delle ambizioni concrete di esseri umani in carne ed ossa.

Di Ricossa IBL Libri ha pubblicato Straborghese (2010) e I fuochisti della vaporiera (2017)

La prima edizione del Discorso Sergio Ricossa è stata tenuta a Torino il 28 settembre 2017 con una conferenza del Premio Nobel Vernon L. Smith.

Edizioni precedenti:

Discorso Sergio Ricossa 2017
28 settembre 2017
CAMERA, Torino
Vernon L. Smith
Adam Smith on Conduct and Rules: Experimental Trust Games; Emergence of Property
Maggiori informazioni