Sette incontri per accostare Hayek e Legge, legislazione e libertà
Sarebbe difficile sovrastimare il ruolo di Friedrich von Hayek nella cultura liberale contemporanea e, in particolare, sarebbe difficile esagerare l’impatto di quell’opera in tre volumi intitolata Law, Legislation, and Liberty (traduzione italiana: Legge, legislazione e libertà) che fu pubblicata nel corso degli anni Settanta. In tale lavoro Hayek indossa i panni del filosofo del diritto, facendo propria pure la lezione del suo amico Bruno Leoni, che era scomparso nel 1967. Ma in quelle pagine è anche condensata una ricerca economica, storica ed epistemologica durata decenni, centrata sulla critica di ogni dogmatismo e sul rigetto di ogni illusoria pretesa di tutto conoscere e tutto controllare.

Al fine di accostare questo testo fondamentale del pensiero del Novecento, che tra le altre cose ha rivoluzionato il modo di guardare al rapporto tra diritto e legislazione, l’Istituto ha deciso di organizzare tra metà settembre e fine ottobre – a Milano, in piazza Castello 23 – una serie di sette incontri seminariali, con l’obiettivo di aiutare ad accostare i molti temi che Hayek affronta in questo suo capolavoro. I relatori saranno Natale D’Amico, Carlo Lottieri, Serena Sileoni, Stefano Moroni, Alberto Mingardi, Marco Bassani e Stefano Monti Bragadin.

Il seminario è destinato primariamente agli studenti universitari e può essere apprezzato appieno se quanti vi prendono parte hanno preliminarmente letto il testo hayekiano al centro della discussione. Per annunciare la propria presenza, si prega di contattare: eventi@brunoleoni.it (02 - 3657 7325).




Seminario di studio

su Legge, legislazione e libertà
di Friedrich A. von Hayek
 
Settembre – ottobre 2013
 
Lunedì 16 settembre, ore 18
L’antefatto. Hayek, l’inflazione e il potere arbitrario
Natale D’Amico

audio

Lunedì 23 settembre, ore 18
Legge, legislazione e libertà: l’idea di diritto in Hayek e Leoni
Carlo Lottieri
audio

Lunedì 30 settembre, ore 18
Legge, legislazione e libertà: contro la legislazione. Nomos e Thesis
Serena Sileoni
audio

Lunedì 7 ottobre, ore 18
Legge, legislazione e libertà: oltre la giustizia redistributiva
Stefano Moroni
audio

Lunedì 14 ottobre, ore 18
Legge, legislazione e libertà: l’ordine di mercato
Alberto Mingardi
audio
 
Lunedì 21 ottobre, ore 18
Legge, legislazione e libertà: oltre la democrazia
Marco Bassani
audio
 
Lunedì 28 ottobre, ore 18
Legge, legislazione e libertà: la ricezione di Hayek in Italia
Stefano Monti Bragadin
audio

Le registrazioni VIDEO di tutti gli incontri sono disponibili qui.