L’Istituto Bruno Leoni organizza cicli di seminari dedicati all’approfondimento di opere o temi particolarmente significativi per la cultura liberale.


I cicli organizzati negli ultimi anni sono:

La città rende liberi: Alternative alla pianificazione nella fornitura di beni pubblici
ottobre – dicembre 2009
Questa serie di seminari ha la finalità di individuare strade alternative alla pianificazione adottata dalle Amministrazioni per la fornitura di beni pubblici. L'intero ciclo di seminari si svolge sotto il coordinamento scientifico del Professor Stefano Moroni (Politecnico di Milano).

Legge, legislazione e libertà di Friedrich A. von Hayek
settembre–ottobre 2013
Sette incontri per accostare il pubblico italiano ad un testo fondamentale del pensiero del Novecento, che tra le altre cose ha rivoluzionato il modo di guardare al rapporto tra diritto e legislazione.  In Legge, legislazione e libertà Hayek indossa i panni del filosofo del diritto, facendo propria pure la lezione del suo amico Bruno Leoni, che era scomparso nel 1967. Ma in quelle pagine è anche condensata una ricerca economica, storica ed epistemologica durata decenni, centrata sulla critica di ogni dogmatismo e sul rigetto di ogni illusoria pretesa di tutto conoscere e tutto controllare.

“Anarchia, Stato e utopia” di Robert Nozick. Quarant’anni dopo
febbraio–aprile 2014
Una serie di incontri per riportare una meritata attenzione su di un libro che ha avuto una significativa influenza sulla filosofia politica contemporanea, e non solo su di essa. Con Anarchia, Stato e utopia Nozick scrive non solo la sua opera che ha avuto maggiore eco, ma in qualche modo diviene il competitore del piu` importante e influente studioso di tali temi del tempo: John Rawls.

L’economia del tempo e dell’ignoranza di Gerald O’Driscoll e Mario J. Rizzo

aprile–giugno 2015
L’economia del tempo e dell’ignoranza è forse l’ultimo grande testo della scuola austriaca di economia. Scritto da due allievi di Israel M. Kirzner, ma legati intellettualmente a Ludwig Lachmann, si tratta di una presentazione rinnovata, e aggiornata alle sfide intellettuali del se- condo Novecento, delle idee della tradizione di pensiero di Carl Menger, Ludwig von Mises, Friedrich von Hayek. Promuovendo un seminario di studi a trent’anni dalla pubblicazione, l’Istituto Bruno Leoni vuole contribuire ad incrementare la diffusione e ad accrescere il rilievo di un lavoro così significativo, anche rispetto a una comunità degli studi che lo ha sostanzialmente ignorato, quale quella italiana.

La società libera secondo Michael Huemer
aprile–maggio 2016
Cinque seminari su Il problema dell’autorità politica. Un esame del diritto di obbligare e del dovere di obbedire (liberilibri, 2016). In questo libro, Michael Huemer riesamina, prendendo per mano il buon senso del lettore, argomenti apparentemente inoppugnabili a favore della statualità.

Ripensare la politica con Bruno Leoni
maggio-giugno 2017
Quattro incontri per leggere e commentare commentare le Lezioni di dottrina dello Stato (Rubbettino, 2004, a cura di Raffaele De Mucci e Lorenzo Infantino), nate dagli appunti del corso che Leoni teneva a Pavia negli anni Cinquanta